Meditarte 8
Blog

Meditarte 8

Meditarte 8, è un’associazione culturale che si propone lo scopo promuovere l’Arte intesa come modo dell’anima. L’Arte è tante cose, quello che ci interessa è il suo essere percorso piuttosto che prodotto. L’arte di respirare, muoversi, pensare, l’arte di vivere, l’arte di amare, l’arte di essere felici. L’Arte nella storia ha sempre aiutato l’uomo a capire sé stesso e il mondo in cui vive, celebrando la spiritualità dell’uomo.

L’Arte rappresenta una straordinaria opportunità per ritrovarci in una dimensione rinnovata, aperta ad acquisizioni inaspettate. In un processo attraverso il quale l’uomo giunge a integrarsi esprimendo sé stesso e simultaneamente scoprendosi trasceso, trasmutato da quello stesso cammino.

Come nasce Meditarte 8

Massimo Cesare Annaloro, fondatore di Meditarte 8, associazione culturale che da ormai vent’anni propone e diffonde corsi didattici di meditazione, canto armonico, yoga e pranayama. Nasce come è figlio d’arte, i genitori erano cantanti lirici, il padre infatti lo avvicina al canto ma non ha mai potuto rendere piena testimonianza della sua arte a causa di un severo incidente che ne danneggiò la colonna vertebrale provocandogli una grave forma d’asma. Continua nel mondo dell’arte come attore e autore teatrale, è stato allievo di Eduardo de Filippo, ed ha collaborato a sceneggiature cinematografiche e programmi televisivi RAI. Sulla base del suo trascorso culturale, attraverso Meditarte 8 ha unito le sue passioni, infatti continua ad organizzare presso le sue sedi concerti ed incontri con personaggi della cultura e dello spettacolo.  Attualmente continua la sua attività didattica senza mai interrompere quella di ricerca rispetto alla respirazione ed alla identificazione, controllo e trasmutazione dell’energia sottile onde raggiungere la piena consapevolezza dell’identità profonda nell’Essere. Egli infatti dice: “È nella respirazione che ho trovato l’energia e la forza prima per sconfiggere una grave forma d’asma e poi di potenziare notevolmente il mio sistema respiratorio onde, tardivamente, recuperare il patrimonio di tecniche vocali cui sono stato iniziato, in gioventù, da mio padre. Con serenità oggi posso affermare che questa conoscenza (di me) mi consente di affrontare, coi miei mezzi ed alla mia età, praticamente tutto il repertorio lirico più impegnativo senza indegnità sul piano tecnico.”

Come nasce Meditarte 8
Come nasce Meditarte 8

Altri collaboratori

Chiara Valmori Bussi, psicologa ma con una formazione anche artistica che spazia dalla danza classica e contemporanea, allo studio di recitazione, canto armonico. Con l’idea di voler integrare due mondi, quello artistico e quello della ricerca cognitiva interiore ha alimentato lo studio dello Yoga e della respirazione. Questo studio l’ha condotta ad accumulare importanti esperienze nelle tecniche corporee, di rilassamento, meditazione e respirazione. Il risultato di questo processo è stata la guarigione pressocché totale da una gravissima forma d’asma, contratta sin dalla più tenera età, e dalla conseguente emancipazione da cortisone e broncodilatatori. Attualmente condivide ed insegna le sue acquisizioni presso il Centro Yoga Progressivo dell’associazione culturale Meditarte8 da lei animato in uno spirito di trasparente integrazione con altri insegnanti.  Se siete interessati da questa particolare are, ci troviamo nel cuore di Roma, vicini a Via Veneto, in Via Sardegna 43 (all’angolo con Via Marche). Vi aspettiamo per imparare a respirare insieme!

Potrebbe piacerti...