L’Hatha Yoga Strategico
Blog

L’Hatha Yoga Strategico

Associazione culturale Meditarte 8 propone la possibile di praticare l’hatha yoga strategico, dolce e progressivo, dove l’asana è solo un punto di riferimento di un percorso più ampio, non un punto di arrivo e nemmeno un punto di partenza. In questo modo l’adepto non perde mai la sua centralità ed il fare non si sostituisce mai all’essere. In questo contesto si comprende perché siano considerati così importanti sia la pratica respiratoria (pranayama) che quella meditativa, supporti indispensabili all’identificazione ed alla conoscenza di sé. Lo studio della parola (mantra) e del canto (emissione vocale) completano ed arricchiscono il percorso. Vieni a trovarci per una prova di Yoga!

I Corsi di Yoga

Lo Yoga è una riflessione su respirazione, movimento e pensiero ineguagliata. I suoi obiettivi spaziano dal miglioramento posturale alla stimolazione fisiologica, dal rilassamento ad imprevedibili acquisizioni. Per venire incontro alle esigenze di chi lavora, vi è lo Yoga Break, un percorso di 40 minuti, studiato appositamente, volto a favorire il recupero di energia e vitalità. Ogni seduta è preceduta da un lavoro specifico di tonificazione respiratoria e termina con un rilassamento.

Yoga in Gravidanza

L’esperienza della gravidanza comporta grandi cambiamenti sul piano fisico ed emotivo, per questo, utilizzare le tecniche yoga di rilassamento, respirazione e movimento favorisce il benessere e l’equilibrio del corpo e della mente della donna in gravidanza. Molti sono i benefici riscontrati, come l’acquisizione della consapevolezza del respiro, lo sviluppo della consapevolezza dei muscoli del bacino e la facilitazione di una corretta postura per evitare dolorosi disturbi e l’affaticamento del bacino e della zona lombare.

Yoga per Ragazzi e Bambini

Lo Yoga non si rivolge solo ai più grandi ma è adatto a tutte le età. Infatti le posizioni dello yoga recano beneficio al corpo e alla mente, rafforzano il carattere e lo spirito, sono utili allo sviluppo del ragazzo per una crescita sana, armoniosa e consapevole. Lo yoga agisce positivamente sullo sviluppo posturale ed è un ottimo strumento di prevenzione, rafforza le vie respiratorie, combatte la depressione infantile e i disturbi dell’emotività, favorisce la concentrazione.

Yoga per Ragazzi e Bambini
Yoga per Ragazzi e Bambini

Con lo Yoga i ragazzi vengono stimolati a costruire un percorso che li porta ad assumere le posizioni yoga realizzandole attraverso la concentrazione e l’ascolto del respiro. Ogni lezione termina con un rilassamento ed uno spazio dedicato alla riflessione e allo scambio di impressioni favorendo così l’ascolto di sé stessi e degli altri. I corsi dedicati ai ragazzi sono aperti anche ai genitori per poter praticare insieme!

Per i bambini si è pensato un corso che unisse lo Yoga al Teatro, che si svolge presso la Libreria Il BrucaLibro. Attraverso brevi e semplici storie si possono realizzare simpatiche rappresentazioni dove i bambini indossano le posizioni yoga. Con il corpo si può imitare il gatto, la candela, il cobra, ma anche il ponte, il cammello, la pinza e tante altre posizioni. Con questa attività il divertimento dei vostri bambini è assicurato!

Infine nella sede dell’associazione vengono organizzate numerose conferenze che riguardano la “Consapevolezza Yoghica”, ad ingesso gratuito, in cui vengono sviluppate tematiche di approfondimento sull’aspetto esoterico dello yoga.

Potrebbe piacerti...