Le App per fare yoga (parte 1)
Blog

Le App per fare yoga (parte 1)

Lo yoga è una disciplina che favorisce il benessere psico-fisico integrando diverse posizioni corporee con le tecniche di respirazione. Esistono diverse varietà di yoga, alcune più lente e meditative, come lo hatha yoga, focalizzato principalmente sulla respirazione ed esercizi di mindfulness, ed altre più attive ed energiche, come lo yoga vinyasa, in cui sono presenti esercizi per migliorare il tono fisico e la flessibilità.

I benefici dello yoga per la salute sono ormai accertate scientificamente ed i suoi effetti durano nel tempo, proprio per questo motivo si sente la necessità di praticare lo yoga anche a casa. Ma anche a casa è necessario seguire un programma ben definito, che ti consenta di essere “seguito” pur praticando lo yoga in totale autonomia. Quindi se hai voglia di cimentarti con lo yoga senza dover frequentare un corso costoso oppure difficile da raggiungere, affidati alle migliori yoga app per smartphone, strumenti che ti aiuteranno ad effettuare le asana in modo corretto e, nel contempo, ti danno la possibilità di seguire un “calendario” ben strutturato. In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sulle migliori app per lo yoga.

Down Dog

Questa app ti offre la possibilità di sperimentare un corso yoga professionale comodamente a casa tua! Puoi scegliere tra 7 diversi insegnanti di yoga per essere guidato dalla voce che più ti ispira. Puoi personalizzare la lezione a seconda del tuo livello scegliendo tra le tipologie Intro, Esperto, allenamento breve, Restorative, Quick Flow, Avanzato e tanti altri. Sentiti libero di scegliere anche la durata dell’allenamento, da 10 a 110 min.

Yoga Studio

App gratuita con acquisto di abbonamenti specifici, Yoga Studio dà la possibilità di scegliere tra oltre 80 programmi di yoga e meditazione, ciascuno con diversa intensità fisica, obiettivo e durata, puoi creare il tuo personale corso di yoga da seguire comodamente a casa. Yoga Studio ti permette di creare i tuoi corsi video HD personalizzati, con la musica e le asana che decidi tu. Puoi approfondire oltre 280 posizioni yoga nella Biblioteca Istruttiva.

Yoga Studio
Yoga Studio

Daily Yoga

Daily Yoga è un’app con cui è possibile comunicare con centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo sugli stili di yoga, le posizioni, ma anche rispondere a domande altrui e dare suggerimenti. Quest’app è adatta a chi vuole praticare lo yoga per perdere peso. L’app è strutturata e organizzata per difficoltà, consentendo di fare gli esercizi con gradualità, ascoltando i propri limiti e le proprie potenzialità. Prevede livelli progressivamente più impegnativi, da principiante ad avanzato. Puoi scegliere tra oltre 50 corsi di yoga, con 200 lezioni guidate, tra cui pilates e meditazione. Integra oltre 500 pose yoga con istruzioni vocali dettagliate, chiare e precise. Puoi personalizzare la durata della sessione che varia da 5 a 70 minuti. I programmi sono progettati in base a diversi fattori come: l’addestramento, la tonificazione del corpo, la perdita di peso, la forza, la flessibilità, il rilassamento, l’equilibrio, le mestruazioni, la disintossicazione del corpo ecc. Infine il design risulta pulito con video facili da seguire. Con queste app porta lo yoga ovunque vai!

Potrebbe piacerti...